Per ogni Percorso di Laboratorio è possibile creare un modulo personalizzato, nella durata e nei tempi, a seconda delle esigenze didattiche e della disponibilità della struttura interessata.
1.LA VOCE E IL CORPO NEL MOVIMENTO CONSAPEVOLE
Laboratorio di Drammaterapia su Voce-Corpo-Movimento
Corpo e azione sono il punto di partenza di un percorso alla scoperta della voce e della risonanza corporea attraverso il metodo del Diario corporeo e dell’In-canto biografico*. Il lavoro teatrale, sul corpo e sulla voce, permette di sviluppare una maggiore consapevolezza e qualità di movimento che apporta al vivere quotidiano una rinnovata capacità di essere presenti a se stessi per godere “a piena voce” delle infinite potenzialità del corpo e dell’immaginazione. Nell’opera teatrale è l’azione ciò che conta. Il dramma è l’azione compiuta. L’azione è movimento, è lo scorrere della vita attraverso il cambiamento. Compiere azioni utilizzando consapevolmente il corpo e la voce produce cambiamento e trasformazione interiore. Voce e Corpo insieme in un movimento consapevole per sciogliere i blocchi emotivi, sviluppare i
propri talenti e migliorare la qualità della vita.
www.psicologia-integrale.it/archives/1855
2.PERSONAGGI & DINTORNI
Laboratorio di Drammaterapia e Teoria dei ruoli
“Dentro di noi abita una compagnia teatrale intera con tutti i personaggi della
commedia dei caratteri umani…”
Un percorso di esplorazione di sé attraverso le tecniche teatrali, con il linguaggio giocoso e frizzante della Drammaterapia, per guardarsi con l’occhio bonario e comprensivo di un regista che sa cogliere il talento dei propri attori favorendone il processo creativo. Prendendo spunto dalla Teoria dei Ruoli di Robert Landy, giochiamo insieme alla “Commedia della vita” con un pizzico di ironia e divertimento per scoprire ed integrare i nostri personaggi interiori dal Teatro della rappresentazione di sé alla ricerca della propria compagnia teatrale interiore.
3.OLTRE LA SOGLIA
Laboratorio di Drammaterapia e riti di passaggio
Un percorso di approfondimento attraverso tecniche di narrazione e giochi di drammaturgia dinamica su come attivare il potenziale dell’immaginazione in noi stessi e negli altri. Attraverso l’esperienza contenitiva del gruppo, prendendospunto dai riti di soglia, sarà possibile creare e drammatizzare Metafore, Miti e“Storie-contenitore”. Un training immaginativo-corpreo per gestire positivamente le dinamiche di passaggio tra mondo reale ed immaginario e per una maggiore flessibilità e fiducia nell’affrontare tematiche legate al cambiamento e al distacco emotivo.
4.VIAGGIO ERGO SUM
Laboratorio di Drammaterapia e scrittura creativa
Il laboratorio dedicato al mito del viaggio. Si parte prendendo spunto dall’epopea diUlisse per affrontare l’impresa della scrittura creativa e parlare di eroi e viaggi fino alle Colonne d’Ercole del mondo dell’immaginario epico e personale. Si naviga insieme sul “mare della rappresentazione” per inventare storie e personaggi che parlino di avventure straordinarie ma anche della vita di tutti giorni. Si ritorna infine alla terra ferma diventando creatori di miti nuovi, redigere e drammatizzare la propria“Leggenda personale”.
5.FIABE E FIORI DI BACH
Laboratorio di Drammaterapia e Fiori di Bach
Partendo da alcuni personaggi archetipici presenti nel repertorio delle fiabe più conosciute ed ispirati alla floriterapia del Dott. Edward Bach, individueremo e trasformeremo, attraverso i giochi e le tecniche della Drammaterapia alcune tematiche emozionali fondamentali (quali timidezza, passività, paura, collera, gelosia, etc …) in personaggi e fiabe di nuova creazione da narrare, ascoltare e drammatizzare.
Programma di laboratorio: Rituali d’inizio – Drammaterapia e giochi di fondazione – Fiabe e Fiori (cenni sulla floriterapia del dott. Bach) – “Centaury”: Vassilissa e la Baba Jaga – “Holly: la strega cattiva di Biancaneve- “Mimulus”: il Timoroso – “Improvvisazioni floreali” -Lavoro sul proprio personaggio – Creazione e drammatizzazione di una fiaba condivisa – Rituali di chiusura e condivisione finale.
Perché Drammaterapia e Fiori di Bach?
I Rimedi del Dott. Bach, per il loro carattere fortemente “teatrale” e di rappresentazione degli stati emotivi, trovano un punto di contatto con la Drammaterapia, che si fonda sul concetto che ogni individuo sia naturalmente dotato di creatività e della capacità di muoversi attraverso una vasta gamma di possibilità e ruoli con cui esprimere se stesso.
6.DONNE IN TRAS-FORMAZIONE
Laboratorio di Drammaterapia e Mito (o il femminile nell’arte)
Con leggerezza e divertimento, attraverso le tecniche teatrali ed espressive, il Percorso, concepito in tre momenti, condurrà i partecipanti alla scoperta di miti e personaggi femminili dell’arte e della letteratura che incarnano alcuni archetipi fondamentali nel processo di evoluzione e trasformazione individuale. “Donne della trasformazione”, reali o immaginarie, che con le loro vite e i loro molteplici ruoli, nel tumulto o nel silenzio, hanno lasciato tracce indelebili e significative. Il laboratorio è rivolto sia a donne sia a uomini in quanto femminile e maschile sono da intendersi come categorie interne ed archetipiche.
1°incontro
Medusa: dalla collera alla creatività
2°incontro
Ofelia: dal silenzio all’espressione di sé
3°incontro
Frida Kahlo, dal dolore al carisma individuale
7.DADA-DRAMMATERAPIA
Laboratorio di Drammaterapia sulle tecniche del Dadaismo
Un laboratorio che permette di attivare la creatività con in modo giocoso, divertente e un po’ bizzarro lasciandosi contagiare dalla travolgente vitalità e irriverenza del Dadaismo. Creatività, gioco, leggerezza, improvvisazione… Sono proprio questi alcuni punti di contatto tra il Dadasimo e la Drammaterapia. Il Dadaismo muovendosi con ironia e divertita provocazione attraverso il mondo dell’espressione artistica in svariati ambiti di applicazione (dal ready-made al Collage e alla Mail Art, dalla “Poesia del suono” alla performance teatrale, l’improvvisazione e il Nonsense) si fa portatore di stimoli benefici e salutari. Apprendere modalità artistiche nuove, di facile approccio, migliora l’autostima individuale, il rispetto reciproco e favorisce lo sviluppo di forme alternative di comunicazione. Il Laboratorio inoltre permette ai partecipanti di fare esperienza di un Movimento artistico/culturale dell’Avanguardia storica sperimentandone direttamente alcune delle tecniche più caratteristiche.
Il Laboratorio è declinabile in un percorso di più incontri dedicati a tecniche specifiche: DADACollage, Mail-Art, Timbri e Poesia dei Suoni, Maschere Pupazzi e Assemblage.
Per saperne di più: DadAmiLano, Atelier Artistico