Scuole Secondarie

Accanto a laboratori classici di teatro e di uso della voce, l’approccio trasversale adottato dalla Drammaterapia permette di affrontare con adolescenti e pre-adolescenti temi delicati quali:
– la gestione positiva delle proprie emozioni per prevenire fenomeni di bullismo;
– la 
il rapporto con il proprio corpo, per prevenire disturbi legati all’immagine di sé e all’alimentazione (ansia, bulimia e anoressia)

I NOSTRI LABORATORI…

1. MA CHE SPETTACOLO!

Laboratorio di animazione teatrale con tecniche di drammaterapia, I livello
Esploriamo il mondo fantastico del teatro, tra improvvisazioni, suggestioni corporee, uso della voce. Tutti gli spunti nati all’interno del laboratorio daranno vita a una prova aperta di espressione teatrale della durata di 45 minuti circa.

2. DAL TESTO ALLA MESSA IN SCENA

Laboratorio di animazione teatrale con tecniche di dramamterapia, II livello
Impariamo a creare uno spettacolo corale a partire da un testo comune. Durante il precorso si continuerà il lavoro di esplorazione delle forme e degli elementi scenici del teatro lavorando in particolare sullo spazio scenico, il gesto, la voce, il sottotesto, l’improvvisazione e l’interpretazione.
Tutte le suggestioni e gli spunti nati all’interno del laboratorio teatrale daranno vita allo spettacolo finale della durata di circa un’ora.

3. AD UNA VOCE

Laboratorio creativo di uso della voce
La voce è uno strumento meraviglioso che dal corpo ricava grande forza e carattere. Esploriamo e liberiamo le potenzialità espressivo – vocali insite in ogni ragazzo, fornendo qualche strumento in più: ritmo, colore, intonazione; giochi tra parole e i silenzi, respiro ed echi; voci soliste, cori e partiture scene vocali.

4. IMPROVVISIAMO CON SPONTANEITA’

Laboratorio di espressione corporeo teatrale.
Attraverso giochi di movimento ed esercizi specifici sulla propria comunicazione gestuale si potrà iniziare un precorso di espressione corporea in cui la scoperta di sé, l’ampliamento delle proprie capacità espressive e la relazione con gli altri siano gli elementi centrali.

5. OCCHI NEGLI OCCHI

Percorsi Specifici Di Drammaterapia
Percorso specifico concordato con le insegnanti condotto con estrema delicatezza e leggerezza utilizzando un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi, con gli altri e e con l’ambiente circostante.

Tra i percorsi possibili segnaliamo:
– BULLI E PUPE
Laboratorio sul disagio giovanile
Lavoriamo sulle tematiche del disagio giovanile attraverso la Drammaterapia, per far emergere ed esplorare conflitti e pulsioni propri dell’adolescenza connessi all’esperienza personale dei partecipanti. L’uso di maschere neutre creeranno la distanza necessaria alla riflessione e al dialogo. Da spettatori attivi, i ragazzi diverranno poi registi ed attori di scene, individuali o di gruppo, che vorranno proporre agli altri.

– DUE PESI UNA MISURA
Progetto di prevenzione ai disturbi dell’alimentazione a mediazione corporea e teatrale

Ansia, attacchi di panico, anoressia, bulimia sono in notevole aumento anche nei giovanissimi.
Il lavoro prevede metodologie e didattiche legate all’esperienza dei linguaggi corporei e teatrali (movimento, voce, linguaggio visivo…), per attivare atteggiamenti positivi di ascolto e cura di Sé e per imparare a esprimere ed elaborare il proprio vissuto.
Vai alla scheda dettagliata del percorso  

– LA NASCITA DI PEGASO
Percorso di Drammaterapia

Dal mito di Medusa alla nascita di Pegaso (cavallo alato della creatività), per imparare ad elaborare e trasformare l’emozione primaria della collera in energia creativa nella realizzazione di un progetto condiviso.

6. FATTI AD ARTE

Laboratori creativi
Percorsi di avvicinamento e esplorazione ai materiali (per lo più poveri) e alle arti, con creazione di storie e oggetti stravaganti.

Tra i percorsi possibili segnaliamo:
– DADASCUOLA
in collaborazione con Cabaret Voltaire, Dada Zurich
Progetto che porta nelle scuole il movimento dadaista, non solo da un punto di vista teorico ma anche nella sua  forma pratica. In particolare:

– Laboratori teorici: “le radici di Dada”, “Cos’è Dada”, “Il dadaismo in Italia”
– Laboratori pratici: “Collage”, “Maschere”, “Timbri e Poesia dei Suoni”, “Lavori Plastici”, Mail Art”, “Film Super 8”