Laboratori specifici di Drammaterapia
- Vuoi provare un metodo delicato e autoironico per affrontare tematiche complesse come la paura o il disagio giovanile?
- Vuoi aiutare il tuo gruppo classe a gestione positivamente le proprie emozioni?
- Vuoi allontanare il tuo gruppo da rigidi schemi di comportamento e fargli scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà, migliorando il proprio modo di essere?
- Vuoi esplorare alcune dinamiche interne ed esterne alla persona con l’obiettivo di farle emergere sulla scena e renderle non solo comunicabili ma soprattutto empaticamente condivisibili?
- Vuoi sperimentare un linguaggio creativo differenziato, frizzante e giocoso capace di immergersi in profondità senza essere invadente?
Sfoglia le nostre proposte, adattabili all’età dei partecipanti
Tempi: 10- 15 incontri da un’ora per gruppo classe condotti da un Drammaterapista e/o Danzamovimento terapista professionista.
Costi: Variabili in base al numero di incontri concordati.
PER SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA
MOSTRI, FANTASMI, E GRANDI BA-BAU
Tiriamo fuori dai nostri armadi e dai nostri letti le piccole e grandi paure che emergono nella notte, guardiamole da vicino e con una sana dose di ironia trasformiamole in magiche storie da animare tutti insieme.
Si prevede la realizzazione di personaggi/mostri con materiale di riciclo.
PER LE SCUOLE SECONDARIE
1. LA NASCITA DI PEGASO
Dal mito di Medusa alla nascita di Pegaso (cavallo alato della creatività), per imparare ad elaborare e trasformare l’emozione primaria della collera in energia creativa nella realizzazione di un progetto condiviso.
2. BULLI E PUPE
Affrontiamo le tematiche legate al disagio giovanile attraverso la Drammaterapia, per far emergere ed esplorare conflitti e pulsioni propri dell’adolescenza connessi all’esperienza personale dei partecipanti. Le conduttrici proporranno azioni teatrali a cui i ragazzi assisteranno da spettatori attivi: potranno interagire con i personaggi e le situazioni proposte, portando alla luce i pensieri, le emozioni e le intenzioni dei protagonisti delle scene.
Durante le drammatizzazioni gli attori/conduttori indosseranno delle maschere neutre per creare la distanza necessaria alla riflessione e al dialogo. Da spettatori attivi, i ragazzi diverranno poi registi ed attori delle scene, individuali o di gruppo, che vorranno condividere con gli altri.
3.DUE PESI UNA MISURA
Progetto Psicomotorio di prevenzione ai disturbi dell’ansia e dell’alimentazione.
Ansia, attacchi di panico, anoressia, bulimia, periodi di smarrimento, disorientamento e disagio sono in notevole aumento anche nei giovanissimi.
Il lavoro prevede metodologie e didattiche legate all’esperienza dei linguaggi corporei e teatrali (movimento, voce, linguaggio visivo…), per attivare atteggiamenti positivi di ascolto e cura di Sé e per imparare a esprimere ed elaborare il proprio vissuto.
In collaborazione con la danzamovimentoterapista Silvia Configliacco
4. NARRANDO FABULANDO
Corso sulla narrazione e sulla scrittura creativa. Impariamo a raccontare e raccontarci attraverso foto, libri, dipinti. Scopriamo insieme alcune regole basilari della narrazione e diamo forma alla nostra creatività attraverso una scrittura viva e avvincente.
5.UNO NESSUNO CENTOMILA
Proviamo a sperimentare in prima persona la molteplicità di ruoli che a volte agiamo nella nostra vita, nella nostra famiglia, nel nostro contesto lavorativo e a volte lasciamo in ombra, dormienti, inattivi o persino ignorati. Per conoscerci meglio e scoprire che in fondo siamo uno, nessuno, centomila, ampliando così la nostra gamma di ruoli sociali e le nostre possibilità di movimento.
Torna a Educare con la Creatività
Torna a Scuole