La Drammaterapia è uno strumento utile anche nella scuola.
Opera con estrema delicatezza e leggerezza ed utilizza un linguaggio differenziato, frizzante e giocoso, per un incontro più armonico con se stessi, con gli altri e e con l’ambiente circostante.
I progetti che troverete di seguito sono ideati per l’ultimo anno di asilo nido, e vogliono avvicinare gradualmente i bambini al mondo dell’immaginario fantastico. Attraverso il gioco, l’utilizzo di materiali naturali, la narrazione e la drammatizzazione vengono gettati piccoli semi che possono germogliare – negli anni della scuola dell’infanzia ed elementare – in una predisposizione al gioco creativo, alla capacità di ascoltare, di raccontare e di creare il proprio “luogo magico”: lo spazio sacro dell’immaginario, strumento fondamentale per uno sviluppo sano ed equilibrato del bambino. Filo conduttore di tutti i percorsi è una fiaba costruita di volta in volta attraverso racconti, personaggi e giochi agiti direttamente dai bambini, che diventano così “Ascolt-attori” del gioco teatrale.
I NOSTRI LABORATORI…
1.I MISTERI DEL BOSCO:
I bambini seguiranno un percorso esplorativo entrando in contatto con materiali naturali (foglie, rami, ghiande,etc…) o di riciclo che magicamente vedranno trasformarsi in personaggi del bosco (creazione insieme di giochi, maschere e burattini).
Guarda il video
Leggi l’articolo
2.IL GIARDINO DEI FIOR-AMICI
“Un cancello in ferro battuto, di quelli un po’ vecchi ed arrugginiti, si apre… ed eccoci tutti insieme, mano nella mano, proiettati in una nuova avventura, alla scoperta di un giardino segreto un po’ abbandonato ed incolto, ma dove magicamente sono spuntati dei fiorellini bellissimi, i Fior-Amici. A chi apparterrà il giardino segreto? Ci saranno dei tesori nascosti? Chi incontreremo?” Attraverso il mondo dei fiori impariamo che ognuno ha le sue qualità e caratteristiche e che si può vivere tutti insieme in un meraviglioso giardino rispettando e valorizzando le differenze di ognuno.
Il percorso fantastico, animato dai personaggi e burattini di “Gigia-laValigia”, ci accompagnerà fino alle porte nascoste del giardino incantato, creando il senso dell’attesa e della scoperta.
3.LE MILLE MERAVIGLIE DEL MARE
“…Splash! Un nuova grande avventura comincia galleggiando e nuotando – con l’immaginazione – nell’acqua, tra giochi, divertimenti ed esplorazioni sensoriali…”. Sotto la guida di FataMarina, i bambini saranno invitati ad entrare nel mondo magico dei fondali marini, tra coralli parlanti e alghe danzanti, alla ricerca del grande Castello Sommerso. Potranno incontrare così magici Delfini, la grande Balena Pacioccona, Ippo Pippo cavalluccio marino, Nina Stellina Marina e Nonna Ruga, una vecchissima tartaruga marina, che ci racconterà storie incredibili di mondi sommersi.
4.LAURA TRECCIOLINA E GIGIA-LA-VALIGIA
“…E’ ancora inverno nel Bosco incantato. Tutto dorme, tutto tace sotto il grande mantello bianco di Nonno Gelo. Ma chi arriva lungo il sentiero? E’ una bimba-grande e il suo nome è Laura Trecciolina, e porta con sé una strana valigia: “Gigia-La-Valigia”. Con una Gioco-magia Gigia-La-Valigia si apre… Ed ecco che comincia la nostra storia… Quella del Bosco Incantato che si risveglia all’arrivo di Primavera.
Per saperne di più visita il sito
5.IL FANTASTICO CIRCO DI BEBE’ CHOCOLAT:
Tra filastrocche e canzoncine, i bambini salgono sul trenino che lì condurrà in un circo immaginario animato da animali buffi e misteriosi, dalle stranezze di uno strambo domatore e dalle meravigliose e strabilianti “Giocomagie” del grande mago illusionista Gio-Giò. Il pagliaccio Bebè Chocolat introdurrà i bambini ai misteri del circo, facendoli camminare, come piccoli funamboli, sospesi tra realtà e fantasia.
6.IL “BIANCUSCINO” E IL MONDO MAGICO DEI SOGNI
Fata Birbolina, protettrice dei sogni di tutti i bambini è giunta al nido per portare il suo regalo: il prezioso“BianCuscino”, filo conduttore del percorso del laboratorio. Al suo interno i bambini troveranno storie e personaggi che li condurranno nel mondo magico dei sogni.