Fatti ad Arte

  • Desideri sviluppare nuove competenze artistiche integrandole tra loro?
  • Sei un’insegnante delle scuole secondarie e cerchi nuove modalità artistico/creative per far fronte ai problemi dell’età adolescenziale?
  • Desideri approfondire la conoscenza storico e pratica del movimento dadaista?
  • Vuoi creare una rete di scambio a livello europeo?
  • Desideri organizzare una gita scolastica presso la città di Zurigo con visita guidata presso lo storico locale “Cabaret Voltaire”, culla del movimento dadaista?
  • Desideri proporre nella tua scuola un laboratorio creativo condotto da un artista dadaista di Zurigo, guida ufficiale delle visite presso il “ Cabaret Voltaire”di Zurigo?
  • Sei un’insegnante delle scuole secondarie e hai problemi di gestione della tua classe?

Sperimenta le tue risorse creative unendo i linguaggi artistici (disegno, pittura, costruzioni), al linguaggio del corpo e all’uso di tecniche creative e teatrali, in un contesto giocoso e protetto!

Tempi: da concordare sulla base delle richieste della scuola
Costi: Variabili in base al numero di incontri concordati.

 In evidenza i progetti “DadAscuola” e “IncontrArti”

DADASCUOLA

Progetto teorico e pratico per la divulgazione del Dadaismo per Scuole Secondarie di Secondo Grado, Accademie d’Arte e Scuole di Formazione.

Il progetto nasce con l’intento di portare nelle scuole la conoscenza storica del movimento Dadaista, non solo da un punto di vista teorico, ma anche nella forma pratica di incontri di laboratorio durante i quali gli studenti siano coinvolti, attraverso la manualità e l’espressione artistica, nello sperimentare concretamente alcune delle tecniche artistiche proprie di questo movimento. Lo spirito Dada con le sue tematiche (ad ex. ribellione, opposizione, gioco, scherzo, ironia e satira, etc…) è un movimento sempre giovane, che appartiene ad uno stato di giovinezza interiore, dunque presenta caratteristiche vicine e assonanti a quelle degli adolescenti e giovani/adulti di tutti i tempi. Questa vicinanza di intenti permette un rispecchiamento positivo attraverso il quale è possibile sperimentarsi nell’espressione sia individuale che di gruppo. L’acquisizione di competenze artistiche basate sulla spontaneità e il ready-made favorisce lo sviluppo delle capacità creative, espressive e relazionali.

Il pacchetto DadAscuola comprende:

  • Un incontro teorico (1 ora)
  • Uno (o più) incontri di laboratorio artistico a scelta (2 ore)
  • È possibile organizzare Visite guidate presso il Cabaret Voltaire di Zurigo, culla del movimento dadaista.

Visite guidate presso il Cabaret Voltaire di Zurigo:
Qualora le classi partecipanti al progetto DadAscuola decidessero di organizzare delle gite scolastiche a Zurigo, è possibile concordare un pacchetto di accompagnamento e visita guidata presso il Cabaret Voltaire con modalità e costi da definire.

I laboratori artistici “DadAscuola” attivati:
1) Collage: è una tecnica utile per dimostrare la simultaneità e i contrasti, le incongruenze e le assurdità del tempo presente. Una tecnica per sperimentare facilmente, con materiali d’uso quotidiano e di raccolta casuale, l’istantaneità del momento presente allenando la presenza di spirito.
2) Maschere: si potranno realizzare maschere di ogni genere con materiali di riciclo per creare personaggi assurdi e surreali. L’astrazione del volto per rappresentare altri personaggi, animali, mostri, etc. o anche solo per nascondersi era un espediente già utilizzato nella preistoria.

3) Timbri/Poesia dei suoni: la lettera non ha solo un valore combinato per formare una parola. Ogni lettera ha il suo valore come segno geometrico – si può dare struttura artistica anche ad una singola area. Ogni lettera ha anche un proprio valore di suono. La fonetica diventa musica…Così ci divertiamo con l’arte tipografica e l’arte rappresentativa: Cabaret!
4) Lavori plastici: molti artisti dell’Avanguardia, come Paul Klee, Sophie Taeuber, Hannah Höch, ed Alexander Calder hanno creato marionette, pupazzi e giochi infantili come strumenti creativi per attivare il proprio “bambino interiore”. Il gioco è appunto la forma più diretta ed essenziale dell’espressione artistica e dell’atto rappresentativo/teatrale.
5) Mail Art: La mail Art è una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare perprodotti come lettere, cartoline, buste, e simili, rielaborati artisticamente. Per stare in comunicazione con gli altri creando reti di amicizia e scambio attraverso una modalità del tutto inusuale per la nostra Era digitale.
6) Super 8: Che cos’è il Super-8? Durante il laboratorio verranno mostrati gli strumenti per la realizzazione di un film in Super-8 (dalla ripresa al taglio) e saranno trasmessi i rudimenti e i piccoli trucchi per sviluppare in senso artistico questa tecnica ormai conosciuta e praticata solo da pochi intenditori e collezionisti.

Il Progetto DadAscuola si avvale della collaborazione di un artista dadaista di Zurigo ed è in collaborazione con:

Conduttore del progetto DadAscuola:
Paul Dorn, artista dadaista di Zurigo, attore laureato all’Accademia d’Arte drammatica Folkwang a Essen in Germania, esperto di letteratura delle Avanguardie del ’900, regista di film Super-8 (Premio della Fondazione Alexandre Clavel a Riehen/Basilea 2007, 1° premio Festival di Weiterstadt 2011), guida ufficiale delle visite didattiche sul dadaismo presso il Cabaret Voltaire (parla correntemente: tedesco, inglese, italiano e francese), ideatore e promotore del Dadamt Zörich* una rete creativa che raccoglie artisti internazionali per la ricerca e la sperimentazione del Dadaismo. Ideatore ed organizzatore delle serate “DadAbend” (Cabaret artistico) presso il Cabaret Voltaire.

Guarda l’intervista a Paul Dorn
Visita il sito di Paul Dorn

Curatrice del progetto DadAscuola:

Dott.ssa Laura Mercadante, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano, attrice diplomata presso la scuola “Quelli di Grock” di Milano, Master in regia teatrale presso Teatro dell’Aleph, Master in Drammaturgia presso Outis, Drammaterapista diplomata presso la Scuola di Formazione in Artiterapie di Lecco (membro S.P.I.D.). Conduttrice di laboratori di Teatro e Drammaterapia per adulti e bambini. Lavora come Libera professionista presso Enti, Scuole e Associazioni. Artistapoliedrica, da qualche anno collabora con il Dadamt curando la sezione “DadAmiLano” e partecipando alle serate DadAbend presso il Cabaret Voltaire.

Guarda lo Sketch: Dada Modell
Visita la Pagina FB: DadAmiLano, Atelier Artistico

INCONTRARTI

Progetto di integrazione attraverso le Arti

L’arte è un linguaggio trasversale universale, che permette di esprimersi secondo nuove modalità soprattutto in quei contesti in cui la comunicazione convenzionale sia ostacolata o compromessa da difficoltà relazionali, barriere etnico – linguistiche e culturali, presenza di studenti diversamente abili.  È quindi un risorsa particolarmente efficace per quelle scuole che desiderano promuovere al loro interno una cultura di integrazione e libera espressione tra i ragazzi. 

 “IncontrArti” è un’occasione di incontro tra i ragazzi e le arti, e tra ragazzi attraverso le arti.
Può essere articolato su più fasi di ben distinti lavoro – semestrali o annuali – e prevede l’implementazione di più laboratori artistici a scelta: atelier di teatro, atelier di danza, atelier di arti visive/atelier del fumetto. Tutti I percorsi artistici sono condotti, in orario scolastico, da professionisti che vivono della propria arte, alla presenza di insegnanti della classe. 

ATELIER TEATRO: Le attività teatrali proposte avranno per tema la conoscenza personale e interpersonale tra i ragazzi, e punteranno a far riconoscere e agire teatralmente le loro qualità espresse o ancora  inespresse. Durante i primi incontri verrà privilegiato l’aspetto conoscitivo e relazionale del gruppo per poi arrivare a esplorare più approfonditamente i temi emersi o scelti dai ragazzi. I momenti di lavoro di gruppo e di lavoro individuale si fonderanno per permettere ai ragazzi di accrescere le proprie competenze e dar vita a un prodotto collettivo e/o individuale sulla base del tema scelto dai ragazzi stessi.
Materiali:  fogli, stoffe, musiche, materiali poveri.

ATELIER ARTE VISIVA E VIDEO ARTE: Il laboratorio prevede momenti di lavoro di gruppo alternati a momenti di lavoro individuale per permettere ai ragazzi di conoscere da vicino la tecnica dell’animazione video (in stop – motion) a partire dalla pittura, dall’elaborazione delle immagini e dalla realizzazione di piccoli collage pittorici fino ad arrivare alla creazione di una sceneggiatura con story board (ideazione “Animazione Oggetti” e “Still Life”), di oggetti in creta e realizzazione del video.

Al termine del laboratorio verranno prodotti n.2 dvd (un master e una copia) con 2 tracce video+ 2 cd (un master e una copia) con materiale fotografico prodotto e ottimizzato.
Materiali:  creta, carata da pacco, fogli, spago, pennelli varie misure e varie punte, mirette , colori, compensato, polistirolo, gommapiuma, cavalletti, video camere.

ATELIER DANZA: laboratorio di espressione corporea, danza contact preacrobatica. Questa proposta vuole promuovere la scoperta del proprio corpo offrendo attività motorie diversificate, atte a scaricare la tensione e convogliare l’esuberanza in un’attività armonica che sviluppi i concetti spazio7tempo, statico/dinamico, ritmo/silenzio. La tecnica americana del contact e recenti tecniche di danza movimento terapia consentiranno ai ragazzi di acquisire una maggior padronanza del proprio corpo, rinforzando e in alcuni casi permettendo nuove mobilità. L’atelier ha lo scopo di migliorare la reattività fisica, la concentrazione, la consapevolezza del proprio corpo come espressione totale e unica. La preacrobatica permette di superare le convenzioni funzionali che ognuno ha delle proprie capacità motorie. Il lavoro coreografico finale permette infine di sviluppare la propria memoria e potenziare i propri canali comunicativi.
Materiali:  fogli, stoffe, musiche. 

ATELIER FUMETTO: laboratorio pratico sulla tecnica del fumetto Il fumetto si riappropria così della sua forma di comunicazione propria, quella visiva, tra l’autore e il lettore.
Oltre ad alcune nozioni base fornite all’interno dell’atelier (la prospettiva, volume degli oggetti con luci e ombre, visualizzazione delle porzione del viso e del corpo, posizionamento di oggetti all’interno di uno spazio prospettico, vignette e impostazioni di base, lettura della tavola) particolare attenzione verrà data all’atto creativo e all’individuazione e realizzazione della storia. Si aiuteranno in tal senso i ragazzi a far emergere le proprie immagini fantastiche e i propri sogni per inserirli all’interno di una storia dai caratteri quanto più possibile liberi da condizionamenti.
Materiali:  fogli, spago, pennelli varie misure e varie punte.

Torna a Educare con la Creatività
Torna a Scuole