L’Atelier Artistico DadAmiLano, nasce, in collaborazione con il “Dadamt Zörich” di Zurigo, con l’intento di promuovere la conoscenza del Dadaismo storico in Italia e di sviluppare Progetti artistico-culturali attraverso l’utilizzo delle tecniche proprie di questo Movimento.
“Dada è uno stato d’animo. Per questo si trasforma secondo le genti e gli eventi” Tristan Tzara
Il Dadaismo muovendosi con leggerezza ed ironia attraverso il mondo dell’espressione artistica in svariati ambiti di applicazione (dal Ready-made al Collage e alla Mail Art, dalla Poesia del suono alla performance teatrale, etc..) si fa portatore di stimoli benefici e salutari. Apprendere modalità artistiche nuove di facile approccio, migliora l’autostima individuale, il rispetto reciproco e favorisce lo sviluppo di forme alternative di comunicazione.
Alcuni cenni storici:
Il Dadaismo è un movimento culturale ed artistico di profondo rinnovamento che nasce a Zurigo nel 1916 dall’incontro di alcuni artisti europei che trovano riparo
nella Svizzera neutrale durante la Prima Guerra Mondiale. Questo primo gruppo è costituito da Hans Arp, Tristan Tzara, Marcel Janco, Emmy Hennings e Hans Richter. La data ufficiale della nascita del Dadaismo è il 5 febbraio 1916, giorno in cui, sotto l’impulso del regista, filosofo e scrittore Hugo Ball viene inaugurato il Cabaret Voltaire, ora celebre Caffè letterario, intorno a cui si sviluppa l’attività di questo singolare movimento d’avanguardia la cui ragione fondamentale è la Non-ragione, la cui arte è la Non-arte. Ponendosi in antitesi ai dogmi e ai valori borghesi e contro la guerra, Dada nasce e si propaga in un moto di potente vitalità provocatoria inneggiando al Nonsense, alla casualità e all’improvvisazione come componenti primarie del processo artistico.
Dada come Arte della Negazione attraverso il gioco, lo scherzo e l’ironia.
DadAmiLano propone Progetti per le scuole, Performance, Mostre e Installazioni, Laboratori, Seminari e Percorsi individuali per adulti, adolescenti e bambini.
I LABORATORI CREATIVI:
I laboratori creativi sono organizzati in collaborazione con Dadamt Zörich all’interno del Progetto: “Ma che bel DadaDramma” che unisce le tecniche del Dadaismo alla Drammaterapia. I workshops sono sempre introdotti da giochi ed esercizi corporei a tema che permettono di entrare nell’argomento trattato, non solo con la mente e con le mani, ma anche attraverso la collaborazione di tutto il corpo. In tal senso viene favorita una riunificazione profonda e significativa tra mente, corpo e volontà.
- Mail Art: durante il workshop sarà possibile sviluppare forme e sensibilità artistiche per scrivere lettere a mano e con timbri, con suggerimenti e stimoli per individuare il proprio stile espressivo. Idee vintage per stare in comunicazione con gli altri creando reti di amicizia e scambio attraverso una modalità del tutto originale e creativa.
- Collage: Il Collage (attraverso la sovrapposizione di carte, fotografie, oggetti, ritagli di giornale o di rivista, la raccolta di frammenti di realtà urbana) è una tecnica utile per dimostrare la simultaneità e i contrasti, le incongruenze e le assurdità del tempo presente. Una tecnica per sperimentare facilmente, con materiali d’uso quotidiano e di raccolta casuale, l’istantaneità del momento presente allenando la presenza di spirito.
- Timbri e Poesia dei Suoni: la lettera non ha solo un valore combinato per formare una parola. Ogni lettera ha il suo valore come segno geometrico – si può dare struttura artistica anche ad una singola area. Ogni lettera ha anche un proprio valore di suono. La fonetica diventa musica…Così ci divertiamo con l’arte tipografica e l’arte rappresentativa: Cabaret!
Con fantasia ed immaginazione giocando con le parole è possibile creare neo-logismi e sviluppare scienze nuove come la “Sgarbulinguologia”, la “Monoparolapoesia” e il “Pazzifismo”…
- Burattini e Maschere con materiali di riciclo: durante il laboratorio si potranno realizzare maschere di ogni genere con materiali di riciclo per creare personaggi assurdi e surreali. L’astrazione del volto per rappresentare altri personaggi, animali, mostri, etc. o anche solo per nascondersi era un espediente già utilizzato nella preistoria. I Dadaisti storicamente si sono relazionati con oggetti della cultura africane e polinesiana.
- Pittura e scultura: laboratori creativi per adulti, adolescenti e bambini per sviluppare il proprio potenziale creativo. Durante gli incontri è possibile affinare la manualità, entrare in contatto con i materiali, sviluppare storie e personaggi partendo da ciò che si è creato. Le idee, fatte della “sostanza dei sogni”, si fanno materia e si concretizzano! Pittura, scultura (creta e pietra saponaria, e gioielli in materiale povero…
- Super 8: Che cos’è il Super-8? Durante il laboratorio verranno mostrati gli strumenti per la realizzazione di un film in Super-8 (dalla ripresa al taglio) e saranno trasmessi i rudimenti e i piccoli trucchi per sviluppare in senso artistico questa tecnica ormai conosciuta e praticata solo da pochi intenditori e collezionisti.
MOSTRE ED ESPOSIZIONI:
DADA an ART 2014
Esposizione Dada “Le DadaRobe”+ Performance
c/o Libreria Paranoia City Ankerstrasse 12 -Zurigo
STUDI APERTI AMENO 2015
Apertura di Casa DadAmeno con Esposizione e Performance
di Laura Mercadante
TIEFSTAPLER ZURIGO 2016
Collettiva
DADA OBJET n.1
di Laura Mercadante
Assemblage
LA MAJA PELOSA
di Laura Mercadante
Assemblage
TEATRO E PERFORMANCE
Improvvisazione, gioco, ironia, velocità, casualità sono tutti elementi che caratterizzano il Teatro Dada che si esprime principalmente nella forma della Performance ed installazione. DadAmiLano nasce proprio in occasione delle serate di cabaret Dada, DadAbend, nate nel 2011 presso lo storico Cabaret Voltaire di Zurigo su ideazione di Paul Dorn (alias St.Pauli)
- DadAbend (Soierée Surprise)
Ideazione di Paul Dorn (dal 2012)
Altre Performance:
- Paradise Lost
di e con Paul Dorn e Laura Mercadante (2013)
- Was ist Dada?
di e con Paul Dorn e Laura Mercadante (2012)
Super8:
- Partecipazione al Progetto per la realizzazione del Film dada in Super8: “U.F.O. (Unknown Film Objects)” presso la città di Kassel in Germania (25 luglio-1 agosto 2012)
- Allestimento della presentazione del Film DadaSuper8 “Elegante Verwandte” di Paul Dorn (Dorn Im Auge) presso il Cabaret Voltaire di Zurigo (04/06/2010)