PER PRIVATI

  • Stai attraversando un momento difficoltà in qualche ambito della tua vita e desideri dedicare del tempo a te stesso senza doverti confrontare all’interno di un gruppo?
  • Hai difficoltà nelle relazioni o nella gestione delle tue emozioni?
  • Provi un senso di frustrazione, inadeguatezza, paura o ansietà?
  • Fai fatica a gestire i molteplici ruoli che la società t’impone?
  • Vorresti sviluppare la capacità di parlare in pubblico e far “sentire la tua voce”?
  • Vorresti sviluppare la capacità d’improvvisare e trovare soluzioni creative ed efficaci ai problemi del quotidiano?
  • Vorresti sviluppare competenze artistiche e creative?
  • Sei genitore e hai problemi di comunicazione e relazione con i tuoi figli?

Drammaterapia Individuale

1. Percorsi individuali e personalizzati per adulti:

Attraverso le tecniche dell’arte teatrale, imparando semplici metodi di rilassamento e respirazione, è possibile prendere consapevolezza delle proprie emozioni, elaborarle e trasformarle in positivo. Imparare ad esprimersi liberamente attraverso la voce e il movimento consapevole sviluppa l’autostima e migliora le relazioni interpersonali. Con i giochi di ruolo, l’improvvisazione e la creazione estemporanea di storie e personaggi si migliora la qualità della vita familiare, lavorativa e sociale.

Tecniche:
Respirazione e rilassamento  – Visualizzazioni – Scrittura creativa – Drammaturgia della comunicazione – Story making – Diario corporeo – Drammatizzazioni – Tecniche proiettive – Fiori di Bach – Carte simboliche.

Tempi e costi: Incontri di 60 minuti (frequenza e durata del percorso da stabilirsi sulla base del colloquio iniziale)

2. Percorsi individuali e personalizzati per bambini e adolescenti:

Attraverso la leggerezza del gioco teatrale e la manualità è possibile sviluppare competenze artistico/creative e allo stesso tempo sciogliere i blocchi emotivi e le difficoltà legate alla crescita e al cambiamento.

Tecniche utilizzate:
Story making – Story telling – Percorso: “La FiabAmica” – Creazione di personaggi – Drammatizzazioni -Carte simboliche – Fiori di Bach.

Atelier Artistico:
Disegno – Pittura- Scultura (creta e pietra saponaria) – Realizzazione di burattini e pupazzi con materiali poveri – Percorso “Dadaismo” (Collage, Maschere, Timbri, Poesia dei suoni, Mail Art).

Tempi e costi:
Incontri di 60 minuti (frequenza e durata da stabilirsi sulla base del colloquio iniziale)

 

 

 

3. Percorsi individuali e personalizzati per genitori:

Durante gli incontri verranno trasmesse tecniche e giochi teatrali, consigliati personaggi e storie adeguate per sostenere in modo concreto e pratico il legame genitore-figlio durante le difficili fasi della crescita. Con i giochi di ruolo, l’improvvisazione, le tecniche proiettive è possibile superare le difficoltà di comunicazione tipiche dei genitori con figli in età adolescenziale.

Tecniche utilizzate: Respirazione e rilassamento  – Visualizzazioni – Scrittura creativa – Story making – Diario corporeo – Drammaturgia della comunicazione – Drammatizzazioni – Tecniche proiettive – Fiori di Bach

Tempi e costi: incontri individuali di 60 minuti (cadenza e durata del percorso da stabilirsi)

Incontri di gruppo su tematiche specifiche

 1. Incontri per genitori (asilo nido e scuola dell’infanzia)

Durante gli incontri con i genitori verranno trasmesse tecniche e giochi teatrali, fiabe e racconti, “Giocomagie” e piccoli trucchi, utili per sostenere in modo concreto e pratico il legame genitore-bambino durante le difficili fasi della crescita.

  • “Io nanno, tu nanni” : come accompagnare i propri bambini nel delicato momento del sonno, l’oggetto transizionale, l’importanza della ninna nanna, voce e vibrazioni sonore, giochi di rilassamento, la fiaba della Buonanotte.
  • “Capricci e gran pasticci”: giochi, pupazzi e personaggi per affrontare serenamente e con un pizzico di ironia tutti quei momenti in cui la caparbietà e le resistenze dei bambini mettono a dura prova la pazienza dei genitori. La temuta “Fase del No”;  i No che aiutano a crescere, le crisi di collera, il pianto inconsolabile.
  • “Viva la pappa”: giochi, filastrocche e piccoli trucchi per accompagnare genitore-bambino dallo svezzamento all’età scolare. Idee e suggerimenti artistico-creativi per gestire “piccoli e grandi capricci” per lo sviluppo di una corretta alimentazione e un sano rapporto col cibo.
  • “Mamma, non andar via!”: giochi e tecniche di drammaterapia per aiutare mamma e bambino a vivere serenamente i distacchi emotivi. Il gioco creativo come strumento per il rafforzamento dell’autostima e lo sviluppo dell’autonomia.
  • “Fiabe e Fiori di Bach”: partendo da alcuni personaggi archetipici suggeriti dalla floriterapia di Bach, individueremo e trasformeremo alcune tematiche emozionali fondamentali (quali la timidezza, la paura, la collera, la gelosia, etc.) in personaggi e fiabe di nuova creazione da narrare ai bambini per comunicare in modo giocoso e creativo con loro e sostenerli nelle difficili fasi della crescita.

Tempi e costi: da stabilirsi sulla base del percorso e del numero dei partecipanti.

2. S.E.T. Seminari Esperienziali Tematici
  • Vorresti sviluppare le competenze artistiche e creative del tuo ruolo professionale e sociale?
  • Senti il bisogno di sentirti rafforzato e sostenuto all’interno di un gruppo?
  • Hai problemi di relazione e comunicazione in famiglia, sul lavoro?
  • Cerchi uno strumento semplice e divertente per lavorare su di te e sulle tue emozioni?
  • Desideri entrare in contatto con il tuo corpo e sviluppare un movimento consapevole?
  • Ti piacerebbe imparare a utilizzare e introdurre i processi della memoria corporea e semplici tecniche teatrali nel tuo ambiente lavorativo e familiare?

I Seminari Esperienziali Tematici (SET) sono un momento di scambio e incontro sui grandi temi della Crescita Personale e della Formazione Continua. Da una parte comportano un lavoro di riflessione personale su di sé e sul proprio Ruolo Professionale, dall’altro non tralasciano l’aspetto esperienziale di acquisizione e condivisione di tecniche specifiche, immediatamente spendibili nel proprio contesto operativo.
Una formazione di questo tipo porta i partecipanti a sviluppare una maggiore autonomia decisionale – nell’ottica dello sviluppo professionale – e a migliorare la qualità della propria vita – anche attraverso l’acquisizione di competenze diversificate.

Tempi: ogni SET è di otto ore ciascuno, suddivisibili su più incontri.

Costi: variabili a seconda del programma concordato.