Dal Progetto “Ma che bel DadaDramma!!!”, una collaborazione tra DadAmiLano, Atelier Artistico e Dadamt Zörich di Zurigo.
Il Seminario permette di fare esperienza di un Movimento artistico/culturale dell’Avanguardia storica, il Dadaismo, sperimentandone direttamente alcune delle tecniche più caratteristiche con particolare attenzione all’attivazione delle capacità creative ed espressive (voce-corpo-movimento) sotto la guida ed il contenimento proprie della Drammaterapia.
- Attivazione delle capacità creative ed espressive
- Autostima e consapevolezza corporea
- Sviluppo delle capacità relazionali (ascolto reciproco, ampliamento delle possibilità di comunicazione, ampliamento dei punti di vista, rispetto e tolleranza)
Durante il percorso sarà possibile attivare la creatività in modo giocoso, divertente e un po’ bizzarro lasciandosi contagiare dalla travolgente vitalità e irriverenza del Dadaismo. Creatività, gioco, leggerezza, improvvisazione…Sono proprio questi alcuni punti di contatto tra Drammaterapia e Dadasimo che, nelle sue molteplici declinazioni, coinvolge trasversalmente tutte le arti (Teatro, Arte, Danza e Musica).
DADA muovendosi con ironia e divertita provocazione attraverso il mondo dell’espressione artistica in svariati ambiti di applicazione (dal ready-made al Collage e alla Mail Art, dalla “Poesia del suono” alla performance teatrale, l’improvvisazione e il Nonsense) si fa portatore di stimoli benefici e salutari.
Conduttori:
Laura Mercadante, Drammaterapeuta SPID, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo c/o l’Università degli Studi di Milano. Attrice, regista e drammaturga. Lavora come Libera professionista certificata nell’Equipe di Drammaterapia Studio e Ricerca. Co-fondatrice e responsabile per l’Area Drammaterapia di C.A.E. (Centro Ascolto Espressivo-Mutàr). Artista poliedrica, ideatrice dell’Atelier Artistico DadAmilano collabora con il Dadamt di Zurigo nella realizzazione di performance e progetti artistici tra Italia, Svizzera e Germania.
Paul Dorn, artista dadaista di Zurigo, attore laureato all Accademia d’Arte drammatica Folkwang a Essen (D), esperto di letteratura delle Avanguardie del ’900, regista di film Super-8 (1° premio Festival di Weiterstadt 2011), guida ufficiale delle visite didattiche sul dadaismo presso il Cabaret Voltaire, ideatore ed organizzatore delle serate „Dadabend“ (Cabaret artistico), fondatore del XX „Dadamt“ (Dada-Amminstrazione), una rete che raccoglie artisti internazionali per la ricerca e la sperimentazione del Dadaismo. www.dadamt.ch
Domenica 25 gennaio
Orario: 9.00 – 13.00/ 14.00 – 18.00.
Sede: ESPE- via Achille Grandi, 15 – Lecco
Costo: 70 euro
Cooperativa Sociale La linea dell’arco
CENTRO ARTITERAPIE – LECCO
www.artiterapie.it
Anno formativo 2014-2015
Per iscrizioni:
www.artiterapie.it/index.php/sections/regolamento-e-modulistica
Tel. 0341/350496