DRAMAWOOD

DRAMMATERAPIA NEL BOSCO

Seminario di Teatro e Natura
La Drammaterapia ci consente di aprire teatri in qualsiasi luogo e in qualsiasi forma: teatri immaginari, teatri corporei, teatri sensoriali, teatri emozionali, teatri relazionali, teatri nella natura… Come quello che vi propongo… un’esperienza di DRAMAWOOD!
Durante il percorso di una giornata intera ci incammineremo insieme lungo un sentiero a tappe nel bosco, i luoghi deputati del Teatro della Natura! Prenderemo contatto immaginario con il Genio del luogo che sarà il nostro personaggio guida, svolgeremo rituali, esercizi e giochi sensoriali ed espressivi per riappropriarci, dopo la lunga reclusione, della nostra sensorialità, della nostra emozionalità, e di quel contatto profondo e indispensabile con l’elemento natura. La Drammaterapia ci insegna a trovare soluzioni creative ai vari ostacoli e impedimenti che si presentano, così noi impareremo inseme a conoscere e a praticare il nostro spazio esterno, la dimensione dello spazio del nostro campo energetico giocando a recuperare un’antica sensibilità ormai perduta, cercheremo di ampliare le nostre percezioni fino al limite consentito, facendo “come se” la percezione del nostro corpo potesse colmare con la sensorialità il metro e mezzo che ci separa. E se avessimo una pelle anche intorno al nostro campo energetico? Cosa potremmo sentire? Come è facile intuire il corpo fisico è solo uno dei tanti corpi dell’immaginario creativo, perché non provare a metterli in gioco?

L’incontro con le creature del mondo vegetale, animale e fantastico che animano il bosco è una metafora importante dell’intima connessione con la nostra anima. Abbracciare finalmente lo spazio esterno naturale senza riserve e senza limitazioni significa poter abbandonare lo spazio angusto e artificiale della paura, significa decidere di abdicare al potere delle mente, quel luogo chiuso e asfittico da cui nascono ansie, tensioni e fobie.

Riconnettendoci alla Terra, nostro radicamento, e al Cielo, nostro desiderio, faremo in modo di porre il nostro corpo e la nostra anima sulla giusta via di mezzo, per sciogliere i blocchi emotivi e guardare verso l’alto con fiducia nella direzione di una nuova progettualità ancora tutta da scoprire nella nuova vita che incontreremo.

Svolgere azioni teatrali e rituali insieme alle forze della Natura favorisce il riequilibrio psico-fisico ed emozionale, rafforza il sistema immunitario, sviluppa autostima, senso di fiducia e gratitudine, attiva la creatività per affrontare con serenità qualsiasi cambiamento.

Quando: domenica 21 giugno 2020 h. 10-17
Dove: Punto di partenza parcheggio del cimitero di Dagnente – Arona (1 ora da Milano)
Costo: 40 euro a persona.
*SCONTO FAMIGLIA: 60 euro (due adulti), 5 euro (solo bambini a partire dai 6 anni)
COSA PORTARE: pranzo al sacco, acqua e tappetino (o stuoia).
Per iscriversi: l.mercadante@drammaterapia.net (il 15 giugno!)

E’ possibile organizzare DRAMAWOOD su richiesta per gruppi di amici o nuclei familiari!

Laura Mercadante
Attrice, Formatrice e Drammaterapeuta SPID

I commenti sono chiusi.